Ristrutturazione chiavi in mano: come funziona?

Una ristrutturazione, piccola o grande che sia, di tutto l’appartamento o di una parte di esso, è un lavoro importante. E quante cose ci sono da considerare. Ci sono le tue idee, c’è un progetto da fare, un budget da rispettare e poi la burocrazia, le consulenze, la scelta dei materiali,…
E se tutto questo lo facessi con un solo interlocutore?

Ristrutturazione: gli step principali

Per evitare spiacevoli sorprese durante i lavori una buona pianificazione deve essere la tua base di partenza. Ecco i consigli che possiamo darti sulla base della nostra esperienza.

Che tipo di ristrutturazione devi fare?

Devi fare una manutenzione ordinaria o straordinaria? Burocraticamente è molto diverso, visto che in caso di manutenzione straordinaria dovrai richiedere diversi permessi. Attenzione però che anche alcune operazioni di manutenzione ordinaria necessitano di autorizzazioni (ad esempio lo scarico di inerti su strada per cui dovrai richiedere l’autorizzazione per occupazione di suolo pubblico).

Trova il giusto professionista

Architetto, geometra, carpentiere, muratore, caldaista,… sono coloro che faranno del tuo progetto una realtà, che ne studieranno la fattibilità, coloro che faranno in modo di dare vita a ciò che, per ora, è solo un’idea. Per questo motivo un colloquio preventivo, con ognuno di loro, è importante, come lo sono i sopralluoghi e la stipula dei contratti. Sarebbe più facile avere un solo intermediario, vero?

Calcola il tuo budget

Non è solo una questione economica per te, ma un passo fondamentale per la/le imprese a cui ti rivolgerai e a cui consegnerai o che ti consegneranno un computo metrico estimativo e uno schema di capitolato. Si tratta di stime e probabilmente i costi tenderanno a superarle più che a rimanerne al di sotto. Tienilo a mente quando decidi che budget destinare ai lavori.

Preventivi alla mano prendi una decisione

Quando avrai conosciuto e parlato con tutti i professionisti che ti servono, quando ti sarai fatto fare diversi preventivi, quando avrai valutato il rapporto costi/benefici, quando avrai perso o mescolato metà dei fogli che dovevi studiare è il momento di prendere una decisione.

Supervisione dei lavori e controllo

Hai fatto tutti i controlli del caso? La burocrazia è in ordine? I contratti sono stipulati? Le tempistiche sono state decise? Bene. Ora questi lavori vanno messi in fila e tu, o un professionista di tua fiducia, dovrete supervisionare i lavori affinchè tempi e modalità vengano rispettati, tra imprevisti e buone notizie.

Ma se per tutto questo tu potessi rivolgerti ad una sola persona? Se ci occupassimo di tutto noi?

ristrutturazioni edilizie

Come funziona il servizio di ristrutturazione chiavi in mano di Enderle

Hai sempre pensato che Enderle fosse solo un negozio di materiali edili e finiture per la casa? Non è così. Enderle ti supporta nella ristrutturazione della tua casa, dall’inizio alla fine. Come? Ti affianchiamo un consulente esperto che sarà il tuo punto di riferimento fino a fine lavori.

Ecco in quali ambiti sarà in grado di darti una mano e di consigliarti:

- sopralluogo per lo studio di fattibilità,
- consulenza con un esperto di settore (muratore, idraulico, carpentiere,…)
- scelta e fornitura dei materiali più idonei al tuo progetto
- trasporto e consegna dei materiali direttamente a casa
- coordinamento degli artigiani che lavoreranno in casa tua
- smaltimento dei rifiuti

Il tuo consulente sarà presente per te fino a lavori completati, garantendoti tutta l'assistenza di cui avrai bisogno.

Progetto alla mano non ti resta che contattarci o passare in negozio. Ti assegneremo un consulente e inizieremo subito, insieme, a comprendere tempi e modalità di realizzazione dei lavori di ristrutturazione.

Letto 346 volte