Idee Casa

Ristrutturazione del bagno...Ti è già passato un brivido lungo la schiena, dì la verità. Polvere, rumore, fare la doccia da tua suocera finchè i lavori non saranno finiti, la scelta dei materiali, coordinare i diversi professionisti. È salita la pressione? Aspetta, che poi arriva anche il conto da pagare…

Da qualche anno le decorazioni a mosaico sono uscite dall’area ristretta e sacrificata del bagno per entrare a pieno titolo tra le decorazioni di tutta la casa. Nuovi design, grafiche moderne, materiali innovativi hanno permesso di creare veri e propri complementi d’arredo personalizzati e con molta personalità.

Scegliere un parquet non è cosa da poco. Come scegliere il colore, l'essenza e abbinarla al tuo stile?

Porte a battente o scorrevoli? Negli ultimi anni le porte scorrevoli sono tra le più ricercate e proposte quando si fanno dei lavori importanti in casa. Saranno gli appartamenti sempre più piccoli, in cui recuperare ogni centimetro è fondamentale, saranno le proposte sempre più eleganti e di design, saranno le caratteristiche strutturali semplici da montare, che non necessitano opere murarie importanti… resta il fatto che noi di Enderle riceviamo moltissime richieste ogni mese per porte scorrevoli sia ad incasso che esterne al muro.

Se solo 50 anni fa aveste proposto dei rubinetti di design avreste ricevuto una serie di porte chiuse in faccia. Negli ultimi anni il bagno però si è letteralmente trasformato, da stanza puramente funzionale per la pulizia quotidiana, a vero e proprio tempio del relax. Ecco quindi che il design è entrato con forza in tutti i suoi elementi, dal mobile lavabo alla doccia, dalla vasca alla rubinetteria. I rubinetti oggi sono un accessorio che, al pari dell’arredo, gioca con funzionalità ed estetica, rendendo elegante, giocoso, colorato, moderno o classico l’ambiente, a volte diventandone protagonisti. 

Se bambini, cane e gatto ti hanno dissuaso dalla posa del parquet in legno, che pure adori follemente, il pavimento in laminato può essere un giusto compromesso.

La scelta del colore delle pareti è sempre un tema molto attuale e una richiesta che spesso ci viene fatta anche in negozio. “Secondo lei le pareti colorate vanno ancora?” Perché dopo il periodo d’oro dei colori negli anni ’70 e l’assoluta preponderanza del bianco negli anni ’80 e ’90, da qualche anno i colori sono tornati ad essere i veri protagonisti, insieme agli effetti materici. Perché? Noi ci siamo fatti un’idea.

Da una parte il fascino senza tempo del vetro. Dall’altra la possibilità di arredare con un complemento importante e di grande effetto. Le porte a vetro sono sempre più una scelta di grande stile nelle case. Hanno un forte impatto estetico e sono un elemento decorativo deciso e potente.

Quanto hai voluto quel pavimento in cotto! Ma sai che per mantenerlo luminoso e bello per molti anni dovrai dedicargli qualche attenzione in più. Si tratta di un materiale relativamente facile da pulire, ma piuttosto poroso, che assorbe quindi lo sporco. Come pulire il pavimento in cotto in modo efficace?

A volte lo spazio… non lascia spazio. A volte invece puoi scegliere. Ecco che nasce quindi  la richiesta senza tempo: meglio la doccia o la vasca in bagno? Se sei davvero fortunato puoi addirittura decidere di installarle entrambe, purchè, progetto alla mano, sia un lavoro ben fatto.

Una ristrutturazione, piccola o grande che sia, di tutto l’appartamento o di una parte di esso, è un lavoro importante. E quante cose ci sono da considerare. Ci sono le tue idee, c’è un progetto da fare, un budget da rispettare e poi la burocrazia, le consulenze, la scelta dei materiali,…
E se tutto questo lo facessi con un solo interlocutore?

Le porte sono dei veri e propri complementi d’arredo, lo sai bene. Solitamente le porte vengono abbinate con lo stile dell’arredamento e soprattutto con il pavimento. Non puoi certo inserire una porta in laminato dal design contemporaneo in una sala d’epoca, giusto? Ecco alcuni consigli per non sbagliare.

Sei alle prese con la scelta dei pavimenti e c’è un dubbio che ti tormenta da un po’: parquet o laminato? Questa è la domanda che ci viene fatta più spesso in negozio. È davvero meglio il parquet? È difficile da mantenere? E il laminato darà un effetto di basso livello all’appartamento?

Il bagno è il luogo che più di ogni altro accoglie le esigenze di tutta la famiglia. La tua principessa ci gioca un sacco e quando fa il bagno è un piacere starla a guardare mentre schizza ovunque. Il tuo adolescente è privo di delicatezza e la sua irruenza si vede anche dalle condizioni in cui lo lascia dopo una lunga doccia. Per voi genitori è il luogo del relax e dello stacco dal caos quotidiano.

Avere un’entrata extra conoscendo persone nuove? Che ne dici di trasformare parte della tua casa in un B&B? Forse ci stai già pensando da un po’. Il Trentino è una meta ambita e tu hai tanto spazio a disposizione.

Vuoi ridipingere il tuo soggiorno ma sei stufo del solito bianco lavabile? L’ingresso ha bisogno di un tocco di eleganza per accogliere i tuoi ospiti con un effetto wow?

Se fino a qualche anno fa le pareti di casa bianche andavano per la maggiore, ora non è più così. Anche gli irriducibili del bianco, così pratico, poco costoso e facile da ripassare ad ogni evenienza, hanno ceduto al fascino del colore. E non solo: effetti materici e intensi, stili nuovi e personalizzati, pitture decorative facili da stendere e dall’effetto davvero incredibile.

Pitture decorative: stili e tendenze 2017

Martedì 25 ottobre 2016 dalle ore 17.00 via stella, 1 Trento

Mercoledì 7 settembre 2016 ore 16.30 presso la sede di Trento

Come possiamo scegliere un pavimento affinchè resista alle scorribande dei nostri piccoli? figli, cani, gatti?

E se gli amici ci passano a trovare dopo una passeggiata in montagna, rischiamo il graffio o affrontiamo l'olezzo del calzino sudato?

Scegliere una porta in vetro non è solo una questione di luminosità, prima di tutto è dare un tocco di design e originalità ai tuoi spazi.

Le Tecniche di lavorazione del vetro sono diverse per permettere di scegliere con versatilità e arredare la propria casa in linea con il Design che più ci rappresenta. 

 

Il caldo è finalmente arrivato ed è il momento ideale per pensare ai ritocchini da fare alla casa.

Ma prima di mettersi già in azione, che tipo di colore scegliere per le pareti di casa?

 

Tornare a casa e rilassarsi con la propria famiglia davanti al focolare è sempre una bellissima sensazione.

E se sei Single?...